Polisportiva

GSO Laudense Ausiliatrice

 

Lo sport come amico e compagno nella crescita dei ragazzi: un caposaldo su cui il GSO Laudense Ausiliatrice ha costruito la propria storia.

Una “joint venture” tra i gruppi sportivi oratoriani del centro di Lodi:

  • Oratorio San Lorenzo – via Biancardi
  • Oratorio Frassati – via Callisto Piazza
  • Oratorio dell’Ausiliatrice – Casa della Gioventù, viale Rimembranze

E’ fondato dall’unione degli Oratori del Carmine, Assunta, Centro, S. Lorenzo e Ausiliatrice. Il GSO è iscritto all’elenco delle società del Coni (Associazione Società Dilettantistiche) settore Calcio e Pallavolo mentre il ciclismo è iscritto all’Audace (per cui gli sport inclusi sono Calcio, Pallavolo Femminile e Ciclismo).

Il GSO costituisce un esempio di collaborazione tra parrocchie e rappresenta un’esperienza unica nel territorio. Anche la realtà sportiva oratoriana si inserisce nel contesto giovanile in mutamento e si deve confrontare con le molte realtà presenti sul territorio, non di natura oratoriana, che spesso hanno un richiamo notevole per i giovani e anche per i genitori. Il ruolo dello sport oratoriano è ora come sempre molto importante: è un luogo dove si dà tempo ai ragazzi per crescere nelle loro abilità sportive e relazionali, al contrario delle società di altra natura che sfruttano i ragazzi per quello che possono dare ad una specifica età. In questo senso l’impegno del GSO è determinato dalla volontà di rimanere una realtà competitiva però nel rispetto di quei valori di impegno, sacrificio e rispetto degli altri che contraddistinguono l’attività nel contesto oratoriano. Per questo la società investe nella qualificazione dei suoi allenatori e dirigenti mediante corsi specifici seguiti presso la FIGC e, pur mantenendo lo spirito della centralità dei ragazzi e dei loro tempi di crescita, nel tentativo di fornire un ambiente competitivo, capace di confrontarsi con realtà di diverso tipo. In questa ottica sono da leggere le tante iniziative del gruppo, dai ritiri di inizio settembre (in cui la sfera educativa dei valori dello sport assume egual peso della pratica dello sport stesso), ai tanti tornei che vedono impegnato il GSO con tutte le categorie di bambini.

Il GSO è anche diventato Scuola Calcio proprio per poter competere con le altre società. L’attività si svolge a partire dai più piccoli (5 o 6 anni) fino agli adulti. Il GSO ha infatti una squadra iscritta in terza categoria del campionato FIGC che si pone al confine tra le specificità oratoriane e la volontà di offrire un percorso sportivo completo ai ragazzi. L’opportunità di mantenere una squadra di adulti, onerosa anche dal punto di vista economico, è sempre motivo di confronto all’interno della società.

Un discorso simile vale per la Pallavolo che offre un percorso completo a partire dalle atlete più piccine sino alle adulte. L’attività sportiva per le categorie fino all’under 16 è svolta in collaborazione con la società di ispirazione oratoriana PGS Laus, mentre dall’under 17 l’attività spetta alla Laudense-Ausiliatrice includendo il prestigioso campionato di prima divisione. Per quest’ultimo valgono le stesse considerazioni della terza categoria calcistica.

Il consiglio Direttivo è composto da 7 persone della Parrocchia e 3 esterni;

Seguici sul sito internet e pagina Facebook del Volley