La chiesa di Santa Maria del Sole
Fu costruita fra il 1710 e il 1715, in sostituzione della vecchia chiesa di Santa Maria del Sole, gestita dalla Confraternita della Misericordia, che sorgeva nei pressi dell’Adda.
Del 1789 è invece l’erezione della parrocchia, in sostituzione di tre parrocchie minori soppresse nella ristrutturazione imposta dal governo austriaco.
L’edificio è caratterizzato da un vasto spazio coperto da una volta a vela ottagonale, sostenuta da quattro pilastri diagonali. Interessante la facciata barocca, con la parte superiore ornata da un cornicione a sagome multiple che si sviluppa con forti sinuosità. Su due pilastri laterali sono collocate le statue dei santi Nabore e Felice.
Molti degli arredi sacri e dei dipinti presenti all’interno provengono da chiese scomparse. Fra i dipinti notevole è la pala, opera del Malosso, formata da un corpo centrale (l’Incoronazione della Vergine) circondato da 15 quadretti (i Misteri del Rosario), collocata nell’abside, e la tela dell’Immacolata Concezione del Nuvoloni.