Un primo gruppo Famiglie parrocchiale si formò nel 1997, a questo, nel 2006, si è affiancato un secondo gruppo, rappresentato dalle Giovani Coppie (gruppo costituito inizialmente da coppie con non più di 5 anni di matrimonio). I due gruppi hanno sviluppato percorsi e argomenti inizialmente differenti poi, man mano, simili, condividendo inoltre il medesimo assistente del gruppo.
Dall’anno 2018, in seguito ad esigenze non più rimandabili (diminuzione delle famiglie partecipanti ai singoli gruppi, impegni dell’assistente, ecc…) i due gruppi si sono uniti in un unico Gruppo famiglie parrocchiale.
Attualmente il gruppo è costituito da sei/sette famiglie che frequentano in maniera assidua, cui si affiancano altre tre/quattro famiglie con frequenza altalenante. I figli vanno dalla primissima infanzia all’adolescenza. I referenti sono due coppie del gruppo, già referenti dei gruppi di origine, che si sono suddivisi i compiti ed i ruoli.
Il gruppo si incontra circa una volta al mese, di sabato, per vivere un momento di formazione e di preghiera e per cenare insieme.
Il ritrovo è all’oratorio “P.G. Frassati” in via Callisto Piazza 10 alle 17.30, con inizio dell’incontro alle 17.45 (puntuale!). Si partirà con il momento di preghiera (recita dei Vespri) per poi proseguire con la lectio e la riflessione comune. Gli spazi a disposizione permettono di dividere gli adulti dai bambini durante il momento formativo e di riunirli per il momento più conviviale della cena condivisa, a seguito dell’incontro.
Referenti (email: gruppofamiglie@assuntalodi.it):
Melania e Ube Guerra
Cristina e Andrea Giori
Monica Guida
Programma 2024/2025
Tema degli incontri: “Con il profeta Osea”