Privacy Policy

Privacy policy del sito

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.assuntalodi.it (nel seguito anche “questo sito” o “nostro sito“) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che vi accedono.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“General Data Protection Regulation” o “GDPR”) a coloro che:

  • interagiscono con i servizi web della Parrocchia S. Maria Assunta (nel seguito anche solo “Parrocchia”), accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo (c.d. “URL“) www.assuntalodi.it
  • scambiano comunicazioni con la Parrocchia tramite posta elettronica (cfr. e-mail) con le caselle riferite al dominio assuntalodi.it.

L’informativa è resa solo per il sito della Parrocchia e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite i collegamenti ipertestuali (c.d. “link“) presenti nel sito.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento è il Parroco pro tempore, avente sede presso la Parrocchia al seguente indirizzo

Parrocchia S. Maria Assunta
Via Cavour, 7
26900 Lodi (LO).

Ulteriori modalità di contatto con il Parroco sono riportati nell’apposita pagina del sito (link).

DESTINATARI DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati solo da personale specificatamente incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste email di informazioni o materiale informativo (bollettini, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

I dati di navigazione ed i contenuti delle e-mail indirizzati alle caselle di questo sito sono trattati anche da Aruba Spa (www.aruba.it), società che fornisce il servizio di hosting per questo sito.

TIPI DI DATI TRATTATI

a) Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica (e-mail) agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi possono essere progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

La gestione delle e-mail indirizzate a caselle riferite a questo sito è svolto esclusivamente dal Parroco o da personale specificatamente incaricato, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

b) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

c) Dati registrati nei “Cookies”

Non viene fatto uso di “cookies” per la profilazione di utenti e navigatori.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla pagina “Cookie Policy” del sito.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta al Parroco o comunque indicati in contatti con la Parrocchia per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Tutti i dati sono trattati esclusivamente nell’ambito e con finalità correlate alle attività pastorali e gestionali della Parrocchia.
In particolare i dati forniti nelle e-mail potranno essere utilizzati per una o più tra le seguenti attività:

  1. gestione della corrispondenza
  2. inserimento delle anagrafiche nei database e negli archivi parrocchiali
  3. emissione di ricevute, ricezione di fatture, note di credito, offerte, ordini, documenti di trasporto, gestione pagamenti ed incassi, gestione della contabilità ordinaria;
  4. per tutte le altre finalità pastorali, amministrative, contabili e fiscali della Parrocchia non espressamente menzionate;
  5. per adempiere agli obblighi previsti dalle leggi;
  6. per fini funzionali allo sviluppo dell’attività della Parrocchia, nel pieno rispetto degli obblighi di segretezza e riservatezza
  7. per tutelare i diritti della Parrocchia in sede giudiziale e stragiudiziale.

 

EVENT MANAGER

Utilizziamo i servizi di Google per generare mappe e fornire completamento automatico durante la ricerca di eventi in base alla località, che può raccogliere dati tramite il browser in conformità con le norme sulla privacy di Google.

Raccogliamo e archiviamo le informazioni che ci invii quando effettui una prenotazione, allo scopo di riservare gli spazi richiesti al nostro evento e mantenere un registro delle presenze.

Raccogliamo e archiviamo le informazioni che ci invii sugli eventi (e le sedi corrispondenti) che vorresti eventualmente pubblicare sul nostro sito.

Possiamo utilizzare i cookie per memorizzare temporaneamente informazioni su una prenotazione in corso e qualsiasi messaggio di errore/ conferma durante l’invio o la gestione di eventi e luoghi

NEWSLETTER E-MAIL DI MailPoet

Se ti sei iscritto alla nostra newsletter, o se sei un membro del nostro sito web (cioè puoi accedevi), o se hai fatto acquisti sul nostro sito, c’è una buona probabilità che tu riceva le nostre email.

Noi ti manderemo solo le email per le quali ti sei iscritto, o che hanno a che fare con i servizi che ti abbiamo offerto.

Per mandarti queste email, usiamo il nome e l’indirizzo email che ci hai fornito. Il nostro sito, inoltre, registra l’indirizzo IP che hai usato quando ti sei iscritto al servizio per prevenire abusi del sistema.

Questo sito può inviare email attraverso il Sending Service di MailPoet. Questo servizio ci permette di monitorare le aperture e i clic sulle nostre email. Utilizziamo questi dati per migliorare il contenuto delle nostre newsletter.

Al di fuori di questo sito web, nessuna informazione identificabile è tracciata in alcun modo, ad eccezione dell’indirizzo email.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di richiedere ed ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del GDPR).

Le richieste vanno rivolte al Parroco, in qualità di “Titolare” del trattamento dei dati, tramite posta ordinaria (cfr. indirizzo riportato sopra al paragrafo dedicato al “Titolare”).

DIRITTO DI RECLAMO

Quanti ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti, effettuato attraverso questo sito, avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della Privacy (www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

APPROFONDIMENTI

Per ulteriori informazioni sui diritti a tutela della privacy si rimanda al sito del Garante della Privacy  www.garanteprivacy.it, dove è disponibile anche il testo completo e aggiornato della normativa vigente. Per altre informazioni su scopi e modalità di utilizzo di questo sito si rimanda alla pagina “Note legali” (link diretto).